FASCINATION ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Fascination About mandato d'arresto europeo

Fascination About mandato d'arresto europeo

Blog Article



Inoltre, uno Stato membro che ha subito ritardi ripetuti nell'esecuzione dei mandati d'arresto da parte di un altro Stato membro ne informa il Consiglio affinché sia valutata l'attuazione della presente decisione quadro a livello degli Stati membri.

three) se le autorità giudiziarie dello Stato membro dell'esecuzione hanno deciso di non esercitare l'azione penale per il reato oggetto del mandato d'arresto europeo oppure di porvi good, o se la persona ricercata ha formato oggetto in uno Stato membro di una sentenza definitiva for each gli stessi fatti che osta all'esercizio di ulteriori azioni;

Il mandato d’arresto europeo scatta nel momento in cui bisogna eseguire una condanna definitiva oppure una misura cautelare detentiva.

Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal great la persona ha diritto advertisement essere assistita da un consulente legale;

una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto  e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona, al fantastic dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

La qualità di latitante permane fino a che il provvedimento che vi ha dato causa, sia stato revocato a norma dell’articolo 299 cpp o abbia altrimenti perso efficacia ovvero siano estinti il reato o la pena per cui il provvedimento è stato emesso. 

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

one. Se il mandato d'arresto europeo è stato emesso for every esercitare un'azione penale l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve:

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

1. nel primo caso, la procedura ha inizio con la ricezione della richiesta di MAE da parte del Ministro della Giustizia che more info lo trasmette senza ritardo al Presidente della Corte di Appello competente, ex art. five.

Scaduto il termine, la custodia cautelare perde efficacia e il Presidente della Corte di Appello, o il Magistrato da lui delegato, dispone la liberazione dell’arrestato, sempre se l’ineseguibilità della consegna

b. il reato non è punibile con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà personale;

5. Se un transito riguarda read more una persona che deve essere estradata da un paese terzo verso uno Stato membro il presente articolo è applicabile mutatis mutandis. In particolare, l'espressione check here "mandato d'arresto europeo" sarà sostituita dai termini "richiesta di estradizione".

Dunque, parallelamente al giudizio principale volto a decidere sulla richiesta di cooperazione giudiziaria, si apre – se del caso – un vero e proprio giudizio de libertate. 

Report this page